BIRDVIEW (a gaming landscape)

PROIEZIONE VIDEO

Durata video: 11:19 min;
Colore;
Suono stereo;
Lingua Audio: Inglese;
Sottotitoli: ENG;
Terminato nel: 2017;

Regia, scrittura, ricerca e montaggio: Caterina Erica Shanta;

DESCRIZIONE:BIRDVIEW (a gaming landscape) è un montaggio di filmati scaricati dal web in low-quality, vuole essere un saggio visivo sul punto di vista a volo d’uccello, per indagare come esso derivi da una filosofia del controllo non visibile, in cui macchine e camere di sorveglianza sono camuffate da strumenti dalle fattezze all'apparenza animali.
Il volo degli uccelli in stormo - soprattutto del piccione, animale selvatico che in tutta la storia umana è stato addomesticato per portare messaggi - è studiato per sviluppare al meglio le tecnologie che stanno alla base dei droni moderni, sia in campo tecnico, che d'intrattenimento e gioco. Gli utenti e giocatori/cacciatori, generano una moltitudine d’immagini caricate spesso su internet, che restituiscono una visione della macchina trasformata in un animale perfettamente addestrato, che impara ad adattarsi a nuovi scenari di "gioco".


SYNOPSIS: Bird View is part of an installation triptyque, entitled “everyday matters, construction notes on contemporary images”. Bird view (a gaming landscape) is the first of three video about digital panoramas and virtual 3D spaces which characterize the human behavior. This work explore contemporary image’s transmissions forms inside our daily routines which are completely mediated by digital devices. Bird View (a gaming landscape) is a visual research trough bird’s point of view, using domestic toy-drones and video games which forms a different conception of three-dimensional digital and physical space. These kind of low-cost and remote-controlled devices are generators of galaxies of images uploaded by the users on internet and other platforms. This process transform the machine - or the “low cost user friendly device” - in a perfect trained and domesticated animal.